banqueting, eventi, ricevimenti
La perfetta Mise en Place per il tuo catering? Rispondono gli esperti
La mise en place di un catering per eventi racconta come apparecchiare la tavola all’interno dell’organizzazione di un banqueting: se in particolare quel banqueting è il vostro, è importante seguire i consigli di esperti in materia, come il Garden Ristorante di Pergusa (Enna), per essere sicuri di avere una tavola perfetta.
A seconda del tipo di evento, se un matrimonio o un party di moda si potrà scegliere il tessuto e il colore della tovaglia. La tipologia di evento è importante anche per stabilire la fantasia del tovagliato e la sua eccentricità.
Il tovagliolo seguirà ovviamente la scelta della tovaglia ma potrà avere anche l’estrosità di una tonalità di contrasto che comunque ben si abbina. Eventualmente si potranno impreziosire i tovaglioli con nastri di organza o con piccoli bigliettini recanti il nome dell’invitato. Si potranno posizionare a sinistra o sul piatto per necessità di spazio.
Nella perfetta organizzazione di un catering e della sua mise en place lo spazio dovrà essere valutato in modo oculato al fine di riservare la giusta distanza tra un commensale e un altro.
Ci sono poi le regole da rispettare su posate e bicchieri: innanzitutto le posate dovranno rispettare il numero delle portare del catering, non di più e neanche di meno. Alla sinistra del piatto, impreziosito magari da un sottopiatto coordinato, andranno le forchette, alla destra il coltello con la lama rivolta verso il piatto. Le forchettine o i cucchiaini per il dolce andranno in alto, tra il piatto e i bicchieri.
Questi ultimi andranno allineati alla punta del coltello e divisi in bicchieri da vino e da acqua. I calici per lo champagne saranno serviti insieme alla torta nuziale, al momento del fatidico brindisi con gli sposi.
Il piattino col pane andrà collocato a sinistra, sulla stessa linea della punta della forchetta.
Infine, un bel centro tavola floreale impreziosirà maggiormente la mise en place del vostro catering e porterà colori pastello e soavi profumi che si sposeranno con le tonalità del tovagliato e con le prelibatezze previste dal catering.
Comments are closed