banqueting, eventi, ricevimenti
La storia del catering: dall’antichità ai giorni nostri
Chi di voi conosce la storia del catering? Anche se si pensa che questo servizio sia relativamente giovane, la storia del catering e di questo servizio legato alla somministrazione del cibo in occasione degli eventi è in realtà molto antica e si collega ad un’arte vera e propria tanto voluta da re e regine che amavano intrattenere gli ospiti per occasioni importanti.
Ma quali civiltà nella storia ricorrevano già al catering? Sembra che già gli Egiziani erano soliti seppellire i loro Faraoni con tutto l’occorrente, compreso il cibo, per passare ad una vita nuova: le stanze venivano così riempite con derrate alimentari di ogni genere e le pareti erano decorate con scene di tavole imbandite.
Anche i Greci e i Romani fanno parte della storia del catering ed erano molto interessati a ricette innovative da offrire a familiari ed ospiti importanti. Furono i Greci ad introdurre, ad esempio, il carrello degli antipasti che offriva diverse pietanze in piccole porzioni da degustare; mentre ai Romani è da attribuire l’introduzione dei banchetti.
Durante il Medioevo i banchetti sono limitati all’interno dei castelli e seguono una preparazione ed un rituale più elaborati con un menu ricco di almeno 75 piatti.
Durante il Rinascimento, invece, i banchetti diventano veri e propri eventi che coinvolgevano personale in grande numero tra cuochi, valletti e camerieri. Più in là, con il ridimensionamento delle case e la trasformazione del rapporto con la servitù, la storia del catering subì un’evoluzione basata sostanzialmente sul fatto che ci si basava perlopiù su fornitori esterni e fu così che nacquero le aziende specializzate in catering.
Comments are closed