banqueting, eventi, ricevimenti
Conosci la differenza tra catering e banqueting?
Sono spesso utilizzati come sinonimi ma in realtà la differenza tra catering e banqueting esiste e ognuno di loro indica dei servizi diversi che vengono offerti solitamente in modo complementare. Negli eventi e soprattutto in occasione dell’organizzazione di un matrimonio, sono tanti i dettagli che vanno definiti: essi riguardano in primi il cibo ma anche l’allestimento degli spazi e della location fino all’animazione che intratterrà piacevolmente gli ospiti.
Affidarsi ad aziende specializzate che offrono servizi di catering e banqueting diventa la scelta migliore per evitare di gestire tutto in modo frenetico e superficiale e soprattutto per fare in modo che ogni dettaglio sia attenzionato al meglio. Vediamo quindi di capire la differenza tra il servizio di catering e il servizio di banqueting.
Il catering mette al centro della sua attività il cibo e quindi la scelta del menu, la modalità di preparazione delle varie portate e pietanze e il servizio ai tavoli. Il cibo potrà essere preparato sul momento con originali effetti scenici e scenografie create appositamente o potrà essere cucinato in un momento precedente all’evento facendo attenzione alla sua conservazione e trasporto in modo da mantenerne alta la qualità.
Il catering può occuparsi di allestire semplicemente il buffet per un evento, o di gestire per intero il menù e la preparazione delle diverse portate.
Il banqueting, invece, anche se strettamente correlato al catering offre e amplia la scelta del cliente in quanto non si occupa solo della gestione del cibo da offrire agli ospiti ma dell’intera organizzazione dell’evento, sia che esso sia un matrimonio o un evento aziendale.
Dunque la differenza tra catering e banqueting sta nel fatto che mentre il primo si occupa solo dell’aspetto gastronomico dell’evento, il secondo concerne l’organizzazione in toto e quindi illuminazione, ornamenti, musica, momenti di intrattenimento e anche cibo e modalità di servizio.
Comments are closed