banqueting, eventi, ricevimenti
Decalogo per il perfetto ricevimento di nozze secondo le aziende di catering
A volte non basta affidarsi ad una buona azienda di catering e banqueting per essere certi di regalarsi e regalare un ricevimento perfetto: occorre andare ben oltre.
Alcune tra le più importanti aziende di catering in Italia, come Il Garden Ristorante di Pergusa – Enna, che si occupano da decenni di creare l’evento perfetto per ogni matrimonio, hanno formulato un vero e proprio decalogo da rispettare per assicurarsi un ricevimento di nozze perfetto.
- Location originale e non scontata: un castello, una spiaggia romantica o un antico casolare, qualcosa, insomma, che possa stupire i vostri ospiti con gusto e originalità. Altro consiglio è quello di rendere accattivante e particolare anche la location più comune, trasformandola in modo eccezionale.
- Staff qualificato: non improvvisare il personale addetto al ricevimento, ma selezionarlo in modo adeguato ed abbondare nel numero piuttosto che mancare.
- Cucina originale e settoriale nell’ottica di accontentare i gusti di tutti gli ospiti. Si potrebbe optare anche per dei menu a buffet differenziati in base alla tipologia di cucina: ecosostenibile e a chilometro zero, vegana, etnica o tradizionale.
- Addobbi floreali: affidarsi ai professionisti per creare delle meravigliose combinazioni di forme e colori che sappiano entrare in sintonia con l’immaginazione degli sposi.
- Light designer: affidarsi ad un vero e proprio architetto delle luci che sappia emozionare attraverso il dettaglio, creando atmosfere magiche per gli sposi e per gli invitati, ambienti da sogno.
- Music manager: è colui che dovrà creare la colonna sonora del vostro matrimonio ed è essenziale che riesca a percepire il mood della vostra festa per potervi adattare la musica più adatta e la scaletta più idonea ad ogni momento del ricevimento.
- Torta nuziale: deve essere scelta in linea coi gusti degli sposi ma deve anche stupire, meravigliare con le forme e deliziare con i sapori. La torta nuziale corona il ricevimento di nozze ed è un momento che unisce ancora una volta gli sposi davanti agli ospiti, dovrà rappresentare quindi una cornice scenografico-gastronomica da sogno.
- Coordinatore del matrimonio: è la figura chiave della perfetta riuscita del vostro ricevimento. Spesso affiancato da un assistente, il coordinatore è il wedding planner, è colui che si occupa da controllare ogni dettaglio del ricevimento sia prima che durante il banchetto stesso. Comprenderete che competenza e professionalità sono requisiti fondamentali del coordinatore.
- Azienda di catering e banqueting: affidarsi ad aziende con grande esperienza nel settore, mai aziende neonate o con poche referenze che rischierebbero di rovinare il vostro ricevimento per noncuranza o superficialità nella cura del dettaglio.
- I vostri desideri: ciò che più conta nella perfetta riuscita di un ricevimento di nozze è sicuramente il rispetto dei desideri dello sposo e della sposa, cercare di rendere realtà i sogni di sempre per il giorno più importante della vostra vita.
Comments are closed